Progetto Pamir Hydro

Diamo energia da fonti rinnovabili alle comunità del Tajikistan e Afghanistan

Il progetto Pamir Hydro, sostenuto da San Benedetto attraverso Climate Care, è un’azione concreta per supportare e migliorare la vita delle comunità di una delle regioni più belle al mondo.

Grazie alla costruzione di una centrale idroelettrica a due turbine di 14 MW che genera circa 94.000 MWh di energia pulita e affidabile all’anno, il progetto permette la riduzione della domanda di combustibile di legno tutelando i boschi locali e riducendo le emissioni di carbonio.

Parte integrante dell’attenzione costante di San Benedetto alle problematiche ambientali e sociali, il progetto Pamir Hydro permette, per la prima volta in 15 anni, che case, scuole, edifici governativi e negozi della regione dispongano di energia ininterrotta. L'energia generata viene distribuita anche a 3.500 case e negozi nel vicino Afghanistan, e con il progetto di aumentare le esportazioni in futuro.

Gli abitanti dicono che adesso, grazie al totale rimodernamento della rete elettrica, una luce brilla sul tetto del loro mondo.

Le testimonianze

Dottor Hojifaiz, Bashor medical centre:

È impossibile immaginare la chirurgia senza elettricità. Fino a poco tempo fa nelle remote zone dell’Afghanistan, per i dottori era impensabile lavorare quando le attrezzature erano disponibili solo a Kabul. Le operazioni semplici erano impossibili. Molte persone, in particolare bambini, sono morti. Oggi possiamo diagnosticare con sicurezza e attuare trattamenti efficaci.

Nisso Atobekovo Panettiera, Korog

Ovviamente sarebbe stato impossibile sviluppare un’attività senza la centrale idroelettrica; per esempio non potevamo prendere molti ordini in inverno.
Ora possiamo soddisfare gli ordini e abbiamo i prodotti sempre disponibili.

Olimnazar Mamadnazarov,
Insegnante di scacchi, Liceo Aga Khan

L’energia elettrica ci dà l’opportunità non solo di giocare a scacchi, ma anche di utilizzare i computer, preparare i compiti a casa attraverso internet, scaldare le case e usufruire della luce.

Climate care

Climate Care è una società fondata nel 1997 che gestisce finanziamenti pubblici e privati per programmi integrati legati all’assistenza sul Clima, fornendo impatti ambientali e sociali positivi in tutto il mondo. Fino ad oggi ha ridotto di più di 20,6 milioni di tonnellate di CO2 eq e, allo stesso tempo, migliorato la vita di 16,5 milioni di persone.

per la
Natura

 
Nuovo impianto di
trigenerazione

 
Foresta
San Benedetto

 
Eco-eventi

 
Nuova vita al PET